MO03 - Da Novi Ligure a Tortona

Partenza
Novi Ligure, stazione ferroviaria
Arrivo
Tortona, stazione ferroviaria
Lunghezza totale
37.8 km

I primi chilometri di questa tappa sono tutti pianeggianti, lungo il percorso incontriamo il Castello di Pozzolo Formigaro. Appena superato il torrente Scrivia iniziano le prime salite, da Carezzano le pendenze si fanno più decise e inizia la segnaletica che ci condurà fino a Castellania, paese natale di Fausto e Serse Coppi.  Doverosa una visita alla sua casa, edificata nella seconda metà dell'800, le cui sale sono state trasformate in un museo dedicato al Grande Airone.

Da Castellania possiamo affrontare la ripida salita fino alla frazione di San Alosio, dove anticamente sorgeva un maniero, di cui rimangono visibili solo due tronconi di torre a pianta quadrata (a/r 2.8 km, l'ultimo tratto di 350 m si percorre a piedi, accertarsi di poter assicurare le bici al parcheggio).

Da Costa Vescovato percorriamo la pista ciclopedonale fino a Villaromagnano godendoci appieno il paesaggio incantevole senza preoccuparci del traffico. La lunga discesa ci conduce a Tortona.

Note: prestare attenzione in uscita da Novi Ligure, la strada dopo la caserma dei pompieri presenta alcune buche. Attraversamento non protetto della SP 35 a Villarvernia.

Info turistiche per questa tappaATL Alexala - IAT Novi Ligure - IAT Tortona

https://www.facebook.com/sharer/sharer.php?u=/it/resource/statictrack/mo03-da-novi-ligure-a-tortona/&src=sdkpreparse
loading